antipasti/ Aperitivi

Ricotta homemade

Ricottine_tn
Mia madre spesso mi regala delle ricottine aromatizzate che compra dal suo salumiere di fiducia, a mio  marito piacciono tanto. Per questo mi ritrovo ad aver conservato quelle formine di plastica. Quando ho visto il post dell’Arabafelice e la facilità di esecuzione ci ho provato anche io e devo dire che il risultato è strepitoso.. Mi sono sentita una donna del passato dove tutto veniva fatto rigorosamente a mano, dove ovviamente il sapore ci guadagna per la genuinità e la freschezza degli ingredienti.. Procedimenti lenti, attenti, come se tutto quello che fai e produci abbia un anima e te ne prendi cura.

RICOTTA Ingredienti per 6 ricottine piccole

2 litri di latte intero fresco 375 ml di panna fresca da montare un cucchiaino abbondante di sale 65 ml di succo di limone appena spremuto

Mettere latte, panna e sale in una pentola capiente su fuoco medio. Girare ogni tanto e portare il composto a 90 gradi centigradi controllando con un termometro da pasticceria. Se non lo possedete dovete controllare che il tutto non arrivi a pieno bollore ma cominci solo a fare la schiuma in superficie e fumare. Togliere dal fuoco e aggiungere subito il succo di limone, girare brevemente e lasciar riposare a temperatura ambiente per una mezz’ora circa. Trascorso questo tempo foderare un colino con una garza da formaggi o, se ne siete sprovvisti come me, con un panno pulitissimo. Lasciare scolare qualche ora. A questo punto la ricotta può essere versata negli appositi contenitori, come ho fatto io o in una ciotola.

NOTE – la ricotta realizzata con questo procedimento può essere conservata in frigo dentro un contenitore ermetico per quattro giorni al  massimo.

ricotta_tn
Con queste dosi mi sono venute 6 ricottine che ho scelto di aromatizzare con la rucola, il peperoncino e le noci.
Ricottine1_tn

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Risotto al salto